Terremoto, Errani commissario ricostruzione. Orfini: “no a modello L’Aquila”

29 Agosto 2016, di Laura Naka Antonelli

Vasco Errani nominato Commissario per la ricostruzione dei territori del Centro Italia colpiti dal terremoto Così nella serata di ieri il presidente del Pd, Matteo Orfini, aprendo la festa nazionale dell’Unità a Catania.

“Il governo dovrà lavorare in modo diverso rispetto a quello che hanno fatto altri governi nel passato, in modo diverso da quello che è stato fatto all’Aquila”. Ancora, ha aggiunto Orfini: “la nomina di Errani è un segnale che va nella direzione di un giusto modello di partecipazione, di cittadinanza ed enti locali, ed “è una scelta che “racconta un’idea di una diversa gestione di questa emergenza”.

Mentre Gian Carlo Muzzarelli, sindaco e presidente della Provincia di Modena, una delle più colpite dal terremoto di quattro anni fa, parlando di “modello Emilia”:

“Nel 2012, il presidente Errani, assieme ai sindaci dei comuni terremotati ha assunto una serie di decisioni strategiche, che avevano lo scopo di ricostruire in tempi ragionevoli, con più sicurezza e qualità e garantire trasparenza, legalità ed equità negli aiuti”.