13:55 venerdì 20 Dicembre 2019

Telco, ex ceo di Orange condannato per “molestie morali” collegate a suicidi

La compagnia telefonica francese Orange e il suo ex amministratore, Didier Lombard, sono stati giudicati colpevoli di “molestie morali” alla base di una serie di suicidi occorsi durante una ristrutturazione della società alla fine degli anni Duemila. Lo ha stabilito una corte giudiziaria di Parigi. Si tratta di una sentenza in grado di fare giurisprudenza ed aprire la strada ad altre procedure collettive analoghe.

Lombard è stato condannato a un anno di reclusione, di cui otto mesi saranno sospesi, e al pagamento di una multa di 15.000 euro. Lombard, grazie alla condanna inferiore ai due anni, non passerà neanche un giorno in prigione, in accordo con le leggi francesi in materia. Per la Orange la condanna prevede il pagamento di 75mila euro di multa.

“In termini finanziari, la sentenza è leggera, ma questa è la prima volta che una società francese ottiene una condanna penale per molestie morali e questo è molto negativo in termini di reputazione”, ha detto a Reuters un avvocato specializzato in crimini a colletti bianchi.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti