12:29 venerdì 27 Aprile 2018

Tasse statali su in New York e California, “fuga di 800mila contribuenti”

Una coppia di economisti, già consiglieri di Donald Trump, Arthur Laffer e Stephen Moore, hanno prefigurato una fuga da New York e dalla California, due stati che hanno adottato una nuova legge fiscale che penalizzerà i contribuenti più ricchi. Secondo i due studiosi, che hanno firmato un editoriale sul Wall Street Journal, sarebbero 800mila i soggetti pronti a cambiare residenza in un altro stato americano. La novità riguarda il tetto alle deduzioni fiscali sulla tassa federale fissato a 10mila dollari. L’ammontare di tasse sui redditi pagati alle amministrazioni locali e statali viene dedotta dalla base imponibile della income tax federale: inserire un tetto a tale deduzione costituisce un aumento del prelievo specialmente per i soggetti che guadagnano di più.

Secondo altri studiosi la previsione di Laffer e Moore è priva di fondamento. Fra questi figura, in particolare il professor Cristobal Young (Stanford), coautore di uno dei maggiori studi sulle relazioni fra tasse e migrazioni: la previsione sarebbe “un puro non-senso”, ha dichiarato a Cnbc.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti