12:36 venerdì 1 Aprile 2016

Tassa rifiuti, Confedilizia: “Ministro Galletti aperto al confronto”

ROMA (WSI) – La Tari, la tassa sui rifiuti negli ultimi 5 anni è aumentata del 55%, un incremento pari a 3 miliardi di euro sborsati dai contribuenti. A lanciare l’allarme è stata giorni fa Confedilizia secondo cui i Comuni stanno aumentando in maniera consistente la tassa sui rifiuti e che gli aumenti sono tali che tra un Comune ed un altro vi è un incremento anche di dieci volte.

Una denuncia che è stata poi ripresa dall’onorevole Busin nel corso di un’interrogazione parlamentare a cui ha risposto il viceministro dell’economia Morando. Secondo il numero due di via XX Settembre, è in fase di apertura un tavolo di confronto – “nel quale siano rappresentati i contribuenti, attraverso le organizzazioni che rappresentano i proprietari e gli inquilini” – sul metodo di calcolo della tassa rifiuti sulla base di costi standard. A confermarlo ora anche il ministro dell’ambiente Galletti il quale ha così commentato:

“E’ all’esame la predisposizione del regolamento che deve stabilire i criteri per la misurazione dei rifiuti conferiti al servizio pubblico di raccolta e smaltimento. Nell’attuale fase di predisposizione del testo del regolamento, si prenderà in considerazione l’opportunità di prevedere modalità di partecipazione attiva dei diversi soggetti interessati, nell’ambito dell’obiettivo generale di garantire l’attuazione del principio “chi inquina paga” e l’adozione di una metodologia più equa di determinazione della tariffa”.

Ecco il commento del presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani.

“Ci proviamo in tutti i modi. Il sistema TARI non regge più, l’obbligo di coprire con le tasse le spese delle aziende interessate e che nessuno può controllare, si trasforma in un espediente per poter alzare il livello impositivo, sia della TARI vera e propria che del Tributo ambientale provinciale”.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti