11:06 venerdì 17 Agosto 2018

Svizzera non firmerà trattato di non proliferazione nucleare

Il Consiglio federale svizzero ha deciso che non firmerà il trattato di non proliferazione nucleare (TPNW) adottato dalle Nazioni Unite l’anno scorso. Dopo un’attenta esamina, il gruppo di lavoro del paese ha ritenuto che i contro superassero i pro. A luglio del 2017 122 stati, Svizzera inclusa, hanno adottato il trattato, che entrerà in vigore quando almeno 50 stati lo ratificheranno.

I paesi firmatari si impegnano a non sviluppare, non effettuare test, non produrre, non acquistare, non possedere, non accumulare e non usare o minacciare di usare armi nucleari. L’accordo vieta di fabbricare arsenale nucleare sul territorio nazionale e di aiutare altri paesi a svolgere attività del genere. Il board composto da sette membri della Svizzera ha preso la decisione dopo avere consultato il rapporto del gruppo di lavoro intra-dipartimentale. Il governo di un paese storicamente neutrale e pacifico ha riconosciuto che ci sono considerazioni “di diritto umanitario e internazionale” in favore del trattato, ma che non è il momento adatto per firmare.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti