17:40 lunedì 4 Aprile 2016

Svelato piano CIA per rovesciare Assad in Siria

Già nel 2012 i servizi segreti della CIA avevano proposto nel dettaglio al presidente degli Stati Uniti come attuare un’operazione segreta in grado di rovesciare il leader del regime siriano Bashar al-Assad, ma Barack Obama lo ha respinto.

Lo ha raccontato all’emittente Tv Nbc l’ex ufficiale dei servizi segreti Doug Laux, autore del piano top secret e collaboratore di diverse fazioni dell’opposizione armata siriana, nonché partner di agenti dei servizi segreti di altri paesi. Come hanno confermato altre fonti interne all’intelligence americana, le informazioni hanno raggiunto le più alte sfere del potere, dal capo della task force americana in Siria, che teneva aggiornati i membri del Congresso, allo stesso Obama.

La Casa Bianca e i leader della CIA fin dall’inizio hanno lasciato intendere che l’obiettivo dei nostri gruppi operativi era quello di privare del potere Assad. Avevamo 50 modi per facilitare questo processo, nel mio piano era tutto scritto nero su bianco. Ma la leadership politica non ci ha dato alcuna possibilità di realizzarlo“, ha detto l’ex ufficiale.

Fonte: NBC

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti