15:46 giovedì 26 Marzo 2020

State Street: a causa del COVID-19 a marzo la fiducia degli investitori cala

State Street Corporation ha pubblicato oggi i risultati del suo Investor Confidence Index® (ICI) che misura la fiducia degli investitori a livello globale, per il mese di marzo 2020. L’indice  è calato a quota 74,5, quattro punti in meno rispetto alla rilevazione di febbraio (78,5), principalmente per effetto dei timori legati al Coronavirus.

“Nel momento in cui le preoccupazioni legate al Covid-19 si sono spostate dalla Cina all’Europa, la fiducia degli investitori rilevata dal nostro indice ne ha risentito”, ha commentato Lee Ferridge, responsabile Multi-Asset Strategy per le Americhe di State Street Global Markets. “Il rapido incremento del numero di casi in Europa ha fatto precipitare di ben 15 punti il sentiment, che è tornato al di sotto della soglia di neutralità di 100 per la prima volta da agosto 2019. Il sentiment in Nord America è calato rispetto a un livello già basso, avvicinandosi ai minimi storici, in quanto gli investitori attendono di vedere l’ampiezza della risposta fiscale e monetaria. In controtendenza l’Asia, perché il numero dei contagi in Cina è diminuito, il sentiment degli investitori in Asia ha recuperato 8,7 punti a marzo, bilanciando in gran parte il calo di febbraio”.

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti