11:15 mercoledì 11 Gennaio 2017

Spionaggio politici, Procura: dietro i due fratelli ampia rete

ROMA (WSI) – Sono 647 gli account riconducibili a domini istituzionali, quali interno.it. camera.it, senato.it, giustizia.it e Agenzia delle Entrate tra cui spuntano nomi illustri quali l’ex premier Matteo Renzi, Mario Draghi, gli ex ministri Saccomanni e Grilli, finiti nelle mani di due esperti di informatica, Giulio e Francesca Maria Occhionero che li avrebbero trafugati per rivenderli al miglior offerente.

Questa l’accusa mossa dalla Procura di Roma ai due fratelli che volevano così crearsi un vantaggio nel mondo della politica e dell’alta finanza. Gli Occhionero avrebbero trafugato materiale riservato come password e conversazione via Skype e Messenger, chiavi di accesso a vari sistemi e documentazioni segrete ministeriali. Tutti dossier finiti in server americani gestiti dalle società Dedispec Llc di Prioro Lake  e Raw Dat di Salt lake City.

Secondo la procura l’attività di spionaggio è iniziata nel 2012 e si colloca “in un più ampio contesto dove più soggetti operano nel settore della politica e della finanza con lo scopo di impossessarsi di dati sensibili”.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti