10:52 lunedì 24 Ottobre 2016

Spagna, elezioni anticipate scongiurate: Rajoy guiderà governo di minoranza

Le terze elezioni politiche in meno di un anno state scongiurate: la Spagna avrà il suo governo. Sarà ancora Mariano Rajoy a guidare il paese, dopo che i socialisti alla fine si sono piegati. Già a partire dalla settimana prossima il leader del partito conservatore si sottoporrà al voto di fiducia del parlamento sul nuovo esecutivo.

Questo non significa che la Spagna si appresta a vivere un politico di stabilità politica. Il comitato federale del Psoe riunito oggi a Madrid ha deciso a larga maggioranza di astenersi al prossimo voto di fiducia per permettere a Rajoy, leader del Partito Popolare al potere dal 2011, di formare il nuovo governo, che sarà però di minoranza stavolta. La Spagna era andata al voto a dicembre 2015 e a giugno di quest’anno ma nessuna forza politica era riuscita a trovare un accordo per formare una coalizione in grado di governare.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti