Sondaggi Termometro Politico, Lega ai minimi da maggio 2018
Lega in calo nei consensi al 22,2%, livello più basso mai toccato dall’inizio del maggio 2018: è quanto emerge dalla media dei sondaggi di SWG, Termometro Politico, Tecnè, Noto, per il periodo compreso fra il 19 e il 25 aprile.
Fratelli d’Italia nel frattempo ha toccato un record, positivo in questo caso, raccogliendo 18,1% dei consensi, in aumento di quattro decimali. Sempre nel centrodestra Forza Italia è invece stabile al 7,1%.
Secondo quanto rileva Termometro Politico, è in leggero aumento il Pd, “che però non riesce più ad avvicinarsi al 20%. Mentre appaiono in un momento positivo gli alleati pentastellati. Il Movimento 5 Stelle arriva al 17,1%, lo stesso valore delle europee del 2019”.
Tra i partiti più piccoli quelli exLeU tornano sopra il 3% al 3,3%, superando Azione, che rimane ferma al 3,2%, dimostrando da mesi una certa stabilità. Italia Viva invece scende a un nuovo minimo, il 2,2%.

Breaking news
Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.