18:08 lunedì 28 Dicembre 2020

Sondaggi, si riduce la distanza fra Lega e Pd

La Lega arretra al 23,4%, con il Pd che riesce a ridurre il suo svantaggio rispetto al primo partito: questa l’evidenza più importante emersa dall’ultimo confronto dei sondaggi realizzati dal 19 al 24 dicembre da Ipsos, Tecné, Quorum, SWG, Euromedia Research e Bidimedia. Secondo la media elaborata da Termometro Politico. La Lega conserva la prima posizione nelle intenzioni di voto, pur con una flessione rispetto alla precedente rilevazione che mette d’accordo i diversi istituti: con un dato del 23,4% la forza politica di Matteo Salvini arretra infatti al suo minimo dal maggio 2018. Si avvicina pertanto il Partito Democratico, che si attesta mediamente al 20,7%, riducendo a meno di tre punti percentuali lo svantaggio.

Fratelli d’Italia è sempre terzo partito con il 16,3% precedendo il Movimento 5 Stelle, che invece viene accreditato al 14,5%. La formazione guidata da Giorgia Meloni è la forza politica a crescere di più nel corso dell’anno solare, con una crescita di circa 6 punti percentuali. Chiusura d’anno positiva secondo gran parte degli istituti per Forza Italia, che raggiunge in media il 7,5%. La coalizione di centrodestra si attesta complessivamente al 47,7%, con oltre sei punti percentuali di vantaggio sull’area di governo.

Fra i partiti minori, nella media settimanale risultano appaiati al 3,2% Azione di Carlo Calenda e Sinistra/Leu. Raggiunge invece uno striminzito 3% Italia Viva, che rappresenta quindi la formazione più debole della maggioranza parlamentare. Infine, +Europa con il 2% è l’ultima forza politica a non andare sotto questo valore percentuale medio.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti