10:09 venerdì 29 Gennaio 2016

Siria: colloqui di pace inutili, ribelli anti Assad non ci saranno

DAMASCO (WSI) – Il principale gruppo dell’opposizione siriana, i ribelli anti Assad,  la Commissione Suprema per i negoziati, ha deciso che non parteciperà oggi ai colloqui di pace mediati dalle Nazioni Unite a Ginevra. A riferirlo una fonte dell’opposizione, motivando il diniego alla mancanza di rassicurazioni da parte dell’Onu in merito all’accoglimento delle loro richieste, accusando tra l’altro il presidente Assad di non aver ascoltato la loro istanza preliminare di sospendere i bombardamenti.

I colloqui di pace che si sarebbero dovuti tenere a Ginevra in Svizzera hanno come oggetto la risoluzione 2254 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che invita le parti a consentire l’accesso a tutte le organizzazioni umanitarie per assistere la popolazione, in particolare quella nelle zone assediate in Siria. Monzer Akbik, leader della coalizione nazionale siriano (CNFROS), ha comunque affermato che il comitato si riunirà di nuovo oggi per decidere su un’eventuale partecipazione ai negoziati.

“Non posso dirlo con certezza, ma spero che alla fine una delegazione dell’opposizione si rechi a Ginevra”.

Breaking news

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

Leggi tutti