11:32 venerdì 19 Maggio 2023

Silver Economy Fund (Quadrivio Group) al controllo di Siare

Silver Economy Fund, il fondo di private equity di Quadrivio Group che investe in aziende che offrono beni e servizi dedicati al mondo della Silver Age e della Longevity, ha siglato in data odierna l’accordo per l’acquisizione della maggioranza di Siare International Engineering srl, realtà specializzata nella
progettazione e produzione di apparecchiature elettromedicali per anestesia e rianimazione; oltre che di accessori per l’assistenza e il controllo della ventilazione polmonare.

L’investimento di Silver Economy Fund intende contribuire al consolidamento dell’intero settore, in Italia e all’estero. La strategia di sviluppo prevede il rafforzamento della squadra manageriale, la crescita e il consolidamento, perseguibili tramite acquisizioni a livello internazionale e il potenziamento dei canali
distributivi. Il fondatore Giuseppe Preziosa – massimo esperto nei settori in anestesia, rianimazione e terapia intensiva – rimarrà all’interno di SIARE con il ruolo di presidente e reinvestirà a sua volta nell’azienda; l’attuale general manager Paolo Suzzani sarà designato amministratore delegato della società. Entrambi si impegneranno a supportare il piano di sviluppo concordato con il Fondo.

Siare nasce nel 1974 a Crespellano-Valsamoggia, in provincia di Bologna. La società rappresenta oggi uno tra i principali operatori italiani nel settore “Medical Devices” per terapia intensiva e si caratterizza per la capacità di sviluppo hardware e software, oltre che per la velocità e la flessibilità del suo sistema produttivo. Le apparecchiature, altamente innovative, vengono utilizzate all’interno delle sale operatorie, nei reparti di terapia intensiva, nelle camere iperbariche, oltre che nell’assistenza domiciliare avanzata e nei servizi di pronto soccorso (ambulanze ed elisoccorso). La società registra oggi una forte presenza a livello internazionale e, grazie a una rete capillare di distributori, copre ben 85 paesi. Si avvale inoltre di un team di R&D interno, dedicato alla progettazione e allo sviluppo dei prodotti e di software. Attualmente l’80% dei ricavi sono realizzati all’estero.

 

Breaking news

17:37
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude col segno più

Piazza Affari positiva in una giornata povera di spunti. Nel radar i dati di mercoledì sull’inflazione Usa

17:05
Microsoft investe altri 4 miliardi di euro nell’AI in Francia

Microsoft e Amazon annunciano ingenti investimenti in Francia per espandere le infrastrutture cloud, di intelligenza artificiale e logistiche, portando a nuove assunzioni e allo sviluppo tecnologico del Paese.

16:36
Moderna apre in positivo: +4,90% a New York

La società biotecnologica americana Moderna ha mostrato un forte incremento nelle sue quotazioni, segnando un guadagno significativo. Nonostante una recente debolezza rispetto al Nasdaq 100, le prospettive a medio termine rimangono positive. L’analisi tecnica suggerisce però una potenziale correzione nel breve termine.

16:08
Intel verso l’accordo con Apollo per un nuovo impianto di chip in Irlanda

Intel è in procinto di chiudere un accordo con Apollo Global Management per finanziare la costruzione di un mega-impianto di produzione di chip in Irlanda, segnando un importante passo avanti nella sua espansione globale.

Leggi tutti