11:32 venerdì 19 Maggio 2023

Silver Economy Fund (Quadrivio Group) al controllo di Siare

Silver Economy Fund, il fondo di private equity di Quadrivio Group che investe in aziende che offrono beni e servizi dedicati al mondo della Silver Age e della Longevity, ha siglato in data odierna l’accordo per l’acquisizione della maggioranza di Siare International Engineering srl, realtà specializzata nella
progettazione e produzione di apparecchiature elettromedicali per anestesia e rianimazione; oltre che di accessori per l’assistenza e il controllo della ventilazione polmonare.

L’investimento di Silver Economy Fund intende contribuire al consolidamento dell’intero settore, in Italia e all’estero. La strategia di sviluppo prevede il rafforzamento della squadra manageriale, la crescita e il consolidamento, perseguibili tramite acquisizioni a livello internazionale e il potenziamento dei canali
distributivi. Il fondatore Giuseppe Preziosa – massimo esperto nei settori in anestesia, rianimazione e terapia intensiva – rimarrà all’interno di SIARE con il ruolo di presidente e reinvestirà a sua volta nell’azienda; l’attuale general manager Paolo Suzzani sarà designato amministratore delegato della società. Entrambi si impegneranno a supportare il piano di sviluppo concordato con il Fondo.

Siare nasce nel 1974 a Crespellano-Valsamoggia, in provincia di Bologna. La società rappresenta oggi uno tra i principali operatori italiani nel settore “Medical Devices” per terapia intensiva e si caratterizza per la capacità di sviluppo hardware e software, oltre che per la velocità e la flessibilità del suo sistema produttivo. Le apparecchiature, altamente innovative, vengono utilizzate all’interno delle sale operatorie, nei reparti di terapia intensiva, nelle camere iperbariche, oltre che nell’assistenza domiciliare avanzata e nei servizi di pronto soccorso (ambulanze ed elisoccorso). La società registra oggi una forte presenza a livello internazionale e, grazie a una rete capillare di distributori, copre ben 85 paesi. Si avvale inoltre di un team di R&D interno, dedicato alla progettazione e allo sviluppo dei prodotti e di software. Attualmente l’80% dei ricavi sono realizzati all’estero.

 

Breaking news

21/06 · 17:36
Piazza Affari in calo ma positiva nella settimana

Finale negativo a Piazza Affari e in Europa dopo i dati deboli sugli indici Pmi. La settimana si chiude comunque in rialzo

21/06 · 17:28
Expert.ai, via libera al bilancio 2023: nominato il nuovo CdA

L’assemblea degli azionisti di expert.ai ha approvato il bilancio di esercizio 2023 e deciso di riportare a nuovo la perdita. Inoltre, è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da 11 membri.

21/06 · 17:26
USA, settore servizi in espansione a giugno: indice PMI ai massimi da un anno

L’attività nel settore dei servizi negli Stati Uniti è rimasta in espansione a giugno, secondo la lettura preliminare dell’indice servizi PMI di Markit. L’indice è salito a 55,1 punti, il livello più alto dell’ultimo anno, superando le aspettative degli analisti.

21/06 · 15:37
Ferrari, investimento da 200 milioni per il nuovo e-building a Maranello

Ferrari ha investito circa 200 milioni di euro per la costruzione del nuovo e-building a Maranello. L’azienda ha utilizzato fondi propri, senza ricorrere ai proventi del recente bond da 500 milioni di euro. Il nuovo impianto produrrà auto termiche, ibride ed elettriche a partire dal 2025.

Leggi tutti