15:14 giovedì 17 Marzo 2016

Sentenza ribaltata. Mediatrade, condannati Pier Silvio Berlusconi e Confalonieri

Fedele Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi, rispettivamente presidente e videpresidente di Mediaset, sono stati condannati in appello a 1 anno e 2 mesi per il caso Mediatrade. La Seconda Corte d’Appello di Milano ha così ribaltato la sentenza di primo grado, che aveva determinato l’assoluzione di tutti gli imputati, otto in tutto, accusati per reati di riciclaggio e di frode fiscale.

In appello sono stati assolti gli altri sei imputati, tra cui gli ex manager Mediaset Daniele Lorenzano, Giovanni Stabilini e Gabriella Ballabioe il produttore cinematografico Frank Agrama.

Il reato di frode fiscale contestato nello specifico a Pier Silvio Berlusconi e Confalonieri si riferisce all’anno 2007.

Filippo Dinacci, tra i legali del figlio dell’ex premier e del numero di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha comunque fatto notare che il procedimento va verso la prescrizione. E comunque:

“È una sentenza che si fa fatica a comprendere e peraltro su un reato che fra 15 giorni è prescritto”. Al centro della vicenda, le presunte irregolarità che sono state compiute da Mediaset nell’acquisto dei diritti televisivi e cinematografici alle majors statunitensi. Il pm De Pasquale, ha parlato di un “meccanismo di frode”, creato con l’intento di “gonfiare” il prezzo finale dei diritti tv, creare fondi neri all’estero e frodare così il fisco italiano.

Il valore della frode sarebbe stato, secondo la pubblica accusa, di 8 milioni di euro.

 

 

 

Breaking news

12:09
Edison punta sulla Sicilia con nuovi progetti eolici e fotovoltaici

Edison espande la sua presenza in Sicilia con una serie di nuovi progetti eolici e fotovoltaici, tra cui impianti da 104 MW e un innovativo sistema di pompaggio da 300 MW a Villarosa, in attesa di ulteriori autorizzazioni.

11:32
Bilancia commerciale Eurozona in netto miglioramento a febbraio 2024

A febbraio 2024, la bilancia commerciale dell’Eurozona registra un significativo surplus, mostrando un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Eurostat.

10:52
Private debt, dati confortanti nel 2023 secondo l’AIFI

Nel 2023, il settore del private debt in Italia mostra segnali positivi nonostante l’aumento dei tassi di interesse, secondo l’analisi di AIFI in collaborazione con CDP e Deloitte. Il sistema offre vantaggi significativi per le PMI, facilitando l’accesso al capitale esterno e rappresentando un passo iniziale verso l’apertura al capitale di rischio.

09:32
Ericsson, calo delle vendite ma utile in aumento nel primo trimestre del 2024

Ericsson, azienda leader nel settore ICT, ha annunciato un calo delle vendite del 14% nel primo trimestre del 2024, a fronte di un aumento del 66% dell’utile netto. Questo risultato è attribuito alla forte performance della divisione Networks e ad azioni strategiche di ottimizzazione dei costi.

Leggi tutti