Sea Watch, vertici del governo nuovamente sotto il giudizio del Tribunale dei ministri
Il Tribunale dei ministri di Catania ha avviato l’istruttoria a carico di Matteo Salvini (ministro dell’Interno), Giuseppe Conte (presidente del Consiglio), Danilo Toninelli (ministro delle Infrastrutture) e Luigi Di Maio (vicepremier) per il reato di sequestro di persona legato al caso Sea Watch. La nave rimase ferma nelle acque antistanti Siracusa con 47 persone a bordo a fine gennaio. Il Procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, ha chiesto l’archiviazione per tutti gli indagati (come aveva fatto in precedenza per il caso Diciotti); ma la parola in merito spetta al Tribunale dei ministri, che già chiese l’autorizzazione a procedere in un caso analogo. A differenza delle indagini sulla Diciotti, non è solo Salvini ad essere esposto al giudizio del Tribunale dei ministri, ma anche degli altri tre membri del Consiglio dei ministri che si sono autodenunciati per dimostrare la collegialità delle decisioni in merito alla chiusura dei porti.
“La Procura distrettuale della Repubblica di Catania mi comunica che ha trasferito al Tribunale per i reati ministeriali gli atti del procedimento penale nei miei confronti per sequestro di persona. Ci risiamo. Questa volta il fatto l’avrei commesso fra il 24 e il 30 gennaio 2019”, ha commentato, Matteo Salvini, “è la nave olandese che è intervenuta in acque libiche. Se n’è fregata dell’alt e delle indicazioni del governo olandese di andare in Tunisia e ha messo a rischio la vita delle decine di migranti a bordo per arrivare in Italia con un gesto politico”, ha continuato. “Sono arrivati in Italia, li abbiamo curati e li abbiamo fatti sbarcare e abbiamo lavorato per redistribuirli. Il risultato è che c’è un procedimento penale nei miei confronti”.
Breaking news
A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle società dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.
Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.
Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla solidità del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.
Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.