13:41 venerdì 24 Giugno 2016

Scozia, premier: e ora nuovo referendum per l’indipendenza dal Regno Unito

Il primo ministro ministro della Scozia, Nicola Sturgeon, ha annunciato com’era nelle attese in caso di vittoria della Brexit che la Scozia invocherà un nuovo referendum per conquistare l’indipendenza dal Regno Unito; fra gli obiettivi dell’indipendenza scozzese c’è anche l’adesione all’Unione Europea. Infatti, in Scozia il voto per la permanenza nell’Ue è prevalso con il 62% dei voti. Così la Sturgeon:

“Ho reso chiaro al premier questa mattina che il governo scozzese deve essere pienamente e direttamente coinvolto in tutte le decisioni che il Regno Unito intentde predere. Intendo comunicare a ogni stato membro europeo che la Scozia ha votato per rimanere nell’Ue e voglio dicutere tutte le opzioni perché si possa fare”.

Breaking news

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

Leggi tutti