15:45 venerdì 15 Giugno 2018

Scarpetta (OCSE): reddito di cittadinanza promosso se mirato e temporaneo

Promosso con riserva il reddito di cittadinanza, cavallo di battaglia dei Cinque Stelle. Secondo  Stefano Scarpetta, direttore della divisione Lavoro e Politiche sociali dell’Ocse, nel corso di un’intervista a Il Sole 24 Ore, il reddito come è stato presentato all’inizio, cioè un sostegno generalizzato, non va bene. E’ nella sua versione più recente, che essendo temporaneo e mirato, ha chance di successo.

“Quello che conta, comunque, non è il nome che si vuole dare alla misura, piuttosto come farla funzionare. I 780 euro promessi dal nuovo Governo sono una cifra importante, bisogna vedere quanto sono condizionati alla ricerca di un lavoro e quanto sia intensiva la richiesta di questa ricerca. Se è una misura temporanea, che serva a permettere a una famiglia di uscire dalla povertà, che aiuta il ritorno all’occupazione, se il tutto è concentrato solo su alcune categorie, quelle veramente a basso reddito, potrebbe anche essere una misura efficace”.

Breaking news

07:41
Borsa Tokyo -1,46% con Bank of Japan-yen. Hong Kong sostenuta da buy tech, Bilibili +8%

I buy si sono riversati anche sulla borsa di Sidney, balzata durante la sessione al nuovo record intraday.

07:23
Bank of Japan cauta dopo fine era tassi negativi, focus sullo yen dopo minimo record sul dollaro

Pubblicate le minute relative all’ultima riunione della banca centrale del Giappone.

07:02
Wall Street: S&P 500 riparte da nuovo record di chiusura. Trend ingessato per i futures Usa

Lo S&P 500 non è riuscito tuttavia a raggiungere il record intraday di 5.261,10 punti testato il 21 marzo scorso.

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

Leggi tutti