15:14 giovedì 3 Agosto 2023

Sanlorenzo: ricavi da nuovi yacht +12,6% nel semestre

Nel primo semestre del 2023, Sanlorenzo ha registrato un forte incremento dei ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht, pari a 388,4 milioni di euro. Questo rappresenta una crescita del 12,6% rispetto al primo semestre del 2022. L’eccellente risultato è stato trainato dalle performance delle Divisioni Superyacht e Bluegame, con un andamento della Divisione Yacht in linea con gli obiettivi previsti per l’esercizio corrente.

A livello geografico, Sanlorenzo ha registrato una crescita robusta nei suoi mercati tradizionali, in particolare in Europa, oltre a uno sviluppo interessante dell’area MEA. L’Ebitda è aumentato del 20,3% a 67,7 milioni, con un margine sui ‘ricavi netti nuovo’ in crescita di 110 basis point a 17,4%. L’Ebit è aumentato del 20% a 53,1 milioni. Il risultato netto del Gruppo ha raggiunto i 39,0 milioni (+20,3%).

L’order intake del semestre è pari a 351,5 milioni, per un backlog al 30 giugno 2023 di 1,42 miliardi.

Rivista al rialzo la guidance 2023, con ricavi netti nuovo previsti nel range 830-850 milioni, coperti per l’89% dalla quota 2023 dell’attuale portafoglio ordini, che nella sua interezza è venduto per il 90% a clienti finali.

Breaking news

12/06 · 16:33
Wall Street apre in positivo: Dow Jones guadagna lo 0,58%

A Wall Street si respira ottimismo grazie all’avvicinarsi di un accordo tra Stati Uniti e Iran e all’attesa per l’Ipo di SpaceX. L’accordo prevede la revoca delle sanzioni petrolifere e la riapertura dello Stretto di Hormuz. Intanto, i principali indici azionari statunitensi registrano guadagni, mentre il petrolio Wti segna un calo.

12/06 · 15:09
Ford richiama 255mila auto negli Stati Uniti per problema alla valvola di spurgo

La Ford ha emesso un richiamo per oltre 255mila veicoli negli Stati Uniti a causa di una valvola di spurgo del canister difettosa, che potrebbe portare allo spegnimento del motore. La NHTSA ha comunicato che i veicoli coinvolti mostrano segnalazioni di malfunzionamento e imprecisioni nel livello del carburante. Il richiamo coinvolge alcuni modelli Focus prodotti tra il 2012 e il 2018.

12/06 · 09:58
Borsa di Tokyo in forte crescita: Nikkei chiude a +2,81%

La Borsa di Tokyo ha registrato un’impennata del 3% grazie alla speranza di un accordo imminente tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente. L’indice Nikkei ha chiuso con un guadagno del 2,81%, mentre il Topix è salito dell’1,35%.

12/06 · 08:49
Nagel: Bce può alzare ancora i tassi a luglio

La Bce potrebbe aumentare nuovamente i tassi di interesse se il conflitto in Medio Oriente continuerà a influenzare l’economia. Lo afferma Joachim Nagel, membro del Consiglio direttivo

Leggi tutti