15:40 giovedì 16 Giugno 2016

San Giuseppe Vesuviano: indagati 7 dipendenti Inps per assenteismo

NAPOLI (WSI) – Ennesimo caso di assenteismo. Sono sette i dipendenti dell’Inps di San Giuseppe Vesuviano sottoposti a misura cautelare personale dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Nola. L’accusa mossa è di false attestazioni o certificazioni e uso del badge in maniera fittizia.

I fatti risalgono a settembre 2015 quando alcuni dipendenti dell’Inps, con la complicità di altri colleghi, si sono allontanati senza giustificazione ma risultando però sempre a lavoro.

Le condotte fraudolente sono state rivenute grazie alle telecamere poste all’interno dell’ente. A destare ancora più preoccupazione il fatto che la struttura è molto piccola, composta da 16 dipendenti effettivi e circa il 40% di questi ha posto in essere comportamenti illeciti.

“Preoccupante il fatto che in una struttura medio piccola quale quella di San Giuseppe Vesuviano, composta da 16 impiegati effettivi, circa il 40 per cento di loro ponga in essere tali comportamenti illeciti accertati nel corso delle indagini, che hanno preso a oggetto solo 18 giorni lavorativi degli indagati e hanno permesso di registrare 37 gravi irregolarità nell’utilizzo del badge marcatempo”.

Breaking news

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

Leggi tutti