Salvataggio bancario: depositi sotto i 100mila euro sempre garantiti

4 Novembre 2015, di Alessandra Caparello

ROMA (WSI) – I depositi pari o inferiori a centomila euro saranno sempre e comunque garantiti e rimborsati in caso di fallimento della banca. A sottolinearlo Mauro Maria Marino del Partito democratico, presidente della commissione Finanze del Senato nonché relatore dei pareri sulla attuazione della direttiva Ue sul risanamento e la risoluzione delle banche (Brrd).

Con il nuovo ed eventuale salvataggio bancario, occorre dare maggiore certezza e tutela ai clienti dai vari rischi paventati.

“Il nuovo scenario caratterizzato dall’eventuale salvataggio bancario attraverso l’esclusivo ricorso alle risorse private impone una maggiore tutela e informazione dei clienti e dei risparmiatori sulla sostenibilità  finanziaria della banca o dell’intermediario finanziario prescelto”.

Bankitalia, Consob e il Governo italiano sono stati sollecitati dalla Commissione Ue, come sottolinea in una nota Marino, a predisporre strumenti sintetici, semplici e comprensibili aventi come obiettivo quello di conoscere il grado di rischiosità di tutte le forme di risparmio e di investimento.