14:15 martedì 21 Giugno 2016

Salute: dall’Italia nuovo farmaco anti-tumore

MILANO (WSI) – E’ italiano il nuovo farmaco antitumorale scoperto dal Centro Ricerche di Nerviano, dall’Istituto Nazionale dei Tumori e dal Niguarda Cancer Center. Un farmaco contro il tumore che si basa sull’entrectinib, una particolare molecola che inibisce gli enzimi (chinasi) presenti nei tumori del polmone, del colon, nel neuroblastoma e in molti altri tumori. Queste chinasi possono mutare in seguito ad alterazioni del DNA e diventare così cancerose.

Il medicinale sembra essere privo di effetti collaterali e ricco di proprietà benefiche, ma occorrono ancora ulteriori sperimentazioni. Per ora a sperimentare il farmaco sono stati 119 pazienti, di cui il 72% trattati con l’entrectinib ha risposto positivamente alla somministrazione. I tumori soggetti alla cura con la molecola sono quelli al pomone, il carcinoma delle ghiandole salivari simil mammario, l’astrocitoma, il carcinoma del colon-retto, il carcinoma delle cellule renali, il melanoma e il fibrosarcoma infantile.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti