16:48 martedì 4 Agosto 2015

S&P: INVESTIMENTI SOCIETARI DEBOLI. LA COLPA NON E' DEI BUY BACK

Di seguito alcune considerazioni da parte degli analisti di Standard & Poor’s sull’andamento degli investimenti (capex) di aziende con 4,4 4.400 miliardi di disponibilità liquide a bilancio

Commodity crunch. Secondo l’indagine effettuata da Standard & Poor’s, il capex delle società non finanziarie scenderà per il terzo anno consecutivo, rispettivamente con un calo dell’ 1% quest’anno e del 4% il prossimo anno. Il capex aziendale a livello globale sta lottando per far fronte alla crisi del capex nelle settore delle commodity. Energia e materiali (inclusi oil&gas, metalli e settore minerario) rappresentavano il 39% degli investimenti globali nel 2014, e si prevede che la loro spesa in conto capitale nel 2015 scenderà del 14%, seguito da un ulteriore 5% l’anno prossimo.

Ottimismo. Ci sono prospettive più rosee in altri settori, con un ampio rialzo nel capex previsto per quest’anno, guidato da IT, automotive, healthcare e telecomunicazioni. Di conseguenza, la spesa globale in conto capitale, escludendo energia e materiali, dovrebbe crescere dell’8% nel 2015. Se questo avverrà, assisteremo alla prima crescita positiva dal 2012. L’ottimismo non si estende ancora al capex per il 2016, ma molti settori sembrano ora disposti a riprendere la crescita del capex. Questo può essere l’inizio di una ripresa più sostenuta del capex che può superare il declino nel settore delle materie prime.

Dilemma. Rimane il dilemma sul perché la crescita del capex non sia più forte, soprattutto perché l’indagine di Standard & Poor’s ha coinvolto aziende con USD 4,4 trillion (USD 4.400 miliardi) di disponibilità liquide a bilancio. Attribuire la colpa ai buyback – una tendenza in gran parte del Nord America – e al focus del management sulle performance azionarie sarebbe sbagliato, secondo S&P’s. Sono altri i fattori in gioco: il capex è stato limitato dai trend operativi deboli, i settori che dispongono di maggiore liquidità (tech, auto) potrebbero non essere nella posizione migliore per incrementare gli investimenti e gli investimenti tradizionali nell’industria pesante sono sempre meno diffusi. (mt)

Breaking news

17:15
BCE, Lagarde anticipa un possibile taglio dei tassi se non ci saranno altri shock

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha indicato in un’intervista che, in assenza di shock negativi, la banca centrale potrebbe presto ridurre la strettezza della sua politica monetaria, segnale di un processo disinflazionistico in linea con le previsioni.

16:16
Wall Street apre in positivo grazie ai risultati trimestrali

L’apertura positiva di Wall Street è stata guidata dai buoni risultati delle trimestrali odierne. La borsa americana mostra segni di ripresa dopo un periodo di calo, mentre gli investitori restano in attesa delle mosse di Israele in risposta all’attacco dell’Iran. Le performance di aziende come UnitedHealth e Morgan Stanley sono state al centro dell’attenzione, con alcuni titoli che hanno superato le aspettative.

15:42
Cassa Lombarda: nel 2023 utile netto al massimo storico

Sviluppo strategico focalizzato sul rafforzamento commerciale e sul modello di Wealth Management in open architecture sempre più sartoriale, tra consulenza evoluta, gestioni patrimoniali tailor-made e soluzioni innovative a supporto dell’economia reale attraverso la consolidata partnership con Anthilia.

14:53
Stellantis, anno record per l’azienda sotto la guida di Carlos Tavares

Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha annunciato durante l’assemblea annuale degli azionisti a Amsterdam che l’azienda, sotto la guida di Carlos Tavares, mira a mantenere una posizione di leader nel settore della mobilità, grazie all’innovazione e a una cultura competitiva condivisa. Elkann ha inoltre menzionato un anno record per il 2023 e l’attesa per un buon 2024, anno in cui Stellantis celebrerà anniversari significativi per Fiat e Opel.

Leggi tutti