10:47 giovedì 12 Marzo 2020

Regno Unito approva pacchetto di misure da 30 miliardi di sterline. Cosa pensano gli analisti

Ieri il governo britannico ha presentato un pacchetto di misure da 30 miliardi di sterline per aiutare l’economia a fronteggiare le ripercussioni causate dall’epidemia di coronavirus. Il ministro delle finanze Rishi Sunak ha affermato che il governo conservatore britannico farà “qualunque cosa serva” per sostenere l’economia in questa situazione temporanea di crisi. Sunak ha rassicurato che il governo fornirà tutte le risorse di cui il Servizio sanitario nazionale ha bisogno per superare l’epidemia, che secondo lui potrebbe colpire un lavoratore su cinque.

“Era inevitabile che nelle attuali circostanze il Ministro dell’Economia allentasse ulteriormente le redini fiscali, incluso quello che sembra essere un rifiuto della principale regola fiscale del suo predecessore (sotto il 2% del PIL sottostante il deficit fiscale)” ha spiegato Silvia Dall’Angelo, Senior Economist, Federated Hermes, aggiungendo che ” è incoraggiante vederlo affrontare il tema del virus” dal “lato dell’offerta” dell’economia. Le ferie fiscali a disposizione delle imprese, ad esempio, anche se generalmente previste, potrebbero liberare per molti il flusso di cassa nell’anno a venire, così come la copertura del governo relativa ad alcuni nuovi prestiti bancari. Resta da vedere, naturalmente, quanto queste misure si dimostrino potenti e temporanee, ma si spera che integreranno il taglio dei tassi della BoE , che potrebbe rivelarsi un buco nell’acqua, alla luce della scarsa efficacia di 12 anni di stimoli monetari nel rilanciare il lato della domanda. Le Banche centrali non possono annullare i danni economici del virus, ma possono alleviare le tensioni sui mercati finanziari. E con le quattro grandi Banche centrali del mondo ancora così entusiaste nel ricorrere al QE per mantenere bassi i tassi di interesse a lungo termine, ha senso che i governi aprano sempre più la scatola fiscale”.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti