12:40 martedì 15 Dicembre 2015

Regno Unito: addio Ue, 50% favorevole a Brexit

LONDRA (WSI) – La questione è scottante visto che la metà dei cittadini di Sua Maestà si dice a favore, mentre il premier David Cameron tenta di dare un nuovo impulso alla riforma Ue richiesta dal suo paese. Parliamo della probabile uscita del Regno Unito dall’Unione europea che, secondo un sondaggio Icm pubblicato oggi, sarebbe visto con favore da circa il 50% dei cittadini britannici, di cui il 41% è decisamente favorevole a questa ipotesi, mentre il 42% si è detto contrario. Agli inglesi, insomma, lo scenario Brexit sembra piacere.

Intanto il premier Cameron dovrà fare i conti con gli altri leader europei contrari all’uscita del Regno Unito dall’Ue. Tra i motivi delle tensioni, particolarmente forte è una delle quattro diverse direttive negoziali tracciate dal Primo ministro inglese che permetterebbe di ridurre le agevolazioni ai migranti per i loro primi quattro anni di permanenza nel Regno unito, una scelta che gli altri leader europei giudicano discriminatoria e inaccettabile.

Si attendono così le risposte dell’Ue alle sue richieste che come ha indicato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk potrebbero sfociare in un accordo nel mese di febbraio 2016 arrivando così al referendum entro il 2017 sull’appartenenza del Regno Unito all’Ue.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti