16:02 martedì 8 Novembre 2016

Quote migranti, in Ungheria Orban incassa una nuova sconfitta

Viktor Orban, che voleva cambiare la costituzione ungherese per contrastare le misure europee in materia di accoglienza dei migranti, ha incassato un’altra pesante sconfitta. Il leader dell’Ungheria aveva chiesto di fermare l’insediamento nel suo paese dei migranti che vogliono fare il loro ingresso in Europa. Dopo la sconfitta nel referendum popolare di ottobre, il numero uno del governo ha perso un voto in Parlamento, a cui aveva chiesto l’approvazione di una riforma costituzionale necessaria a introdurre lo stop alle quote di migranti da accogliere.

Perché passasse, l’emendamento doveva essere approvato dai due terzi dei votanti. In favore della modifica legislativa si sono invece espressi il 65,8% dei deputati, una maggioranza netta ma insufficiente a riformare la costituzione ungherese. Il partito progressista all’Opposizione ha boicottato in toto il voto.

Breaking news

12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

12:44
BPPB: utili balzano a 32,4 mln nel 2023

Il cda della Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha approvato il progetto di bilancio 2023, registrando il miglior risultato della storia.

08:47
Germania: fiducia consumatori migliora leggermente ad aprile

In Germania, l’indice Gfk sulla fiducia dei consumatori per il mese di aprile è migliorato a -27,4 punti, dai -28,8 di marzo

07:48
Borsa Tokyo chiude piatta, il Kospi di Seoul scatta al record in più di due anni

Bene oggi anche la borsa di Hong Kong, che avanza dello 0,67%, mentre la borsa di Shanghai oscilla attorno alla parità.

Leggi tutti