12:55 mercoledì 9 Marzo 2016

Quattro grandi banche pronte a lanciare un sistema di pagamenti istantaneo

Alcune grandi banche, fra cui JpMorgan Chase, Bank of America, Wells Fargo e US Bancorp si apprestano a dare vita a un sistema di pagamenti immediati, direttamente utilizzabile da smartphone, per i rispettivi clienti: il suo nome è clearXchange. “Ciò che stiamo facendo al momento è recapitare i pagamenti in tempo reale, quello che i nostri clienti chiedevano”, ha dichiarato Mary Harman, managing director per i pagamenti presso BofA.
A differenza delle piattaforme di pagamenti come PayPal o quella offerta da Facebook, il sistema bancario gode di un vantaggio importante, poiché, di fatto è quest’ultimo a controllare quanto velocemente il denaro si trasferisca da un conto all’altro. Secondo diversi analisti, se clearXchange si rivelerà veloce, funzionale e user-friendly, le banche potranno recuperare il terreno perduto nel mondo dei trasferimenti supportati dalla tecnologia. Il primo istituto a sperimentare il nuovo sistema sara BofA, per i trasferimenti di denaro verso US Bancorp.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti