14:48 venerdì 25 Novembre 2016

Pubblica Amministrazione, anche per i dirigenti arriva la fine del posto fisso

Sarà graduale ma anche per i dirigenti della Pubblica Amministrazione arriverà il momento di dire addio al posto fisso. Lo prevede uno dei cinque decreti attuativi della riforma della pubblica amministrazione che hanno ottenuto il via libera del Consiglio dei Ministri riunitosi ieri sulla materia. I cinque argomenti presenti nel pacchetto di riforme sono dirigenza pubblica, servizi locali, camere di commercio, Scia-2 e enti di ricerca. Esso diventa ora pressoché definitivo dopo l’approvazione del governo successiva a un lungo iter legislativo (Consiglio di Stato, Parlamento e Conferenza Unificata).

Abbiamo scritto “pressoché” definitivo e non completamente perché, stranamente, in un provvedimento – quello più delicato sui dirigenti – sono stati lasciati aperti spazi per eventuali modifiche al testo prima che venga iscritto in Gazzetta Ufficiale. Il nuovo sistema, criticato dai diretti interessati, prevede tre incarichi unici della durata di quattro anni – per la Pubblica Amministrazione statale, Regionale e locale. Chi rimane senza una posizione dopo la fine del mandato, perderà una parte delle retribuzioni (la componente variabile, che può arrivare fino al 60% dello stipendio totale) e sarà ricollocato quando si aprirà un nuovo posto.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti