Prysmian realizzerà Viking Link, prima interconnessione sottomarina tra Uk e Danimarca

23 Luglio 2019, di Alessandra Caparello

Prysmian realizzerà la Viking Link, la prima interconnessione in cavo sottomarino tra il Regno Unito e la Danimarca. La società leader nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha reso noto di aver ricevuto la lettera di assegnazione da National Grid Viking Link Limited e Energinet.

Il contratto del valore vicino a €700 milioni prevede la progettazione, produzione e installazione “chiavi in mano” dell’interconnessione energetica più lunga al mondo, con 1.250 km di cavo per l’intera tratta sottomarina e tutti i circa 135 km di cavi terrestri per la tratta nel Regno Unito, corrispondenti a 4 dei 5 lotti in gara.

“Siamo orgogliosi di avere l’opportunità di supportare National Grid ed Energinet, due dei nostri maggiori clienti, nella realizzazione di un’infrastruttura strategica di questa portata, che rappresenterà un passo avanti significativo nel potenziamento dell’intera rete europea di trasmissione di energia elettrica” ha dichiarato Valerio Battista, CEO di Prysmian Group.