Primarie Pd a Roma, Napoli e Trieste: vincono i renziani

7 Marzo 2016, di Alessandra Caparello

ROMA (WSI) – I renziani vincono le primarie del Pd decretando nuovo candidato a sindaco di Roma Roberto Giachetti, Valeria Valente a Napoli e Roberto Cosolini a Trieste.

Roberto Giachetti a Roma ha ottenuto un’ampia maggioranza, circa il 64%, doppiando il suo principale avversario, Roberto Morassu che ha affermato:

“L’esito della consultazione è chiaro e vede prevalere Roberto Giachetti. Come già detto nel corso della competizione, sosterrò da subito Roberto come candidato unitario del centrosinistra”.

Con poco meno di 500 voti invece Valeria Valente ha battuto l’ex sindaco Antonio Bassolino.

“Napoli ha scelto di guardare avanti con una nuova classe dirigente. Grazie a tutti i cittadini. E ora tutti insieme nel centrosinistra per tornare al governo della città”.

Raccoglie circa il 65,02% dei voti invece il sindaco uscente di Trieste, Roberto Cosolini che batte l’avversario il senatore Russo con il 34,98% delle preferenze. Altre città andate al voto sono Grosseto dove a vincere le primarie del Partito democratico è stato Lorenzo Mascagni, Benevento con Raffaele Del Vecchio e Bolzano dove l’ex general manager del comune Renzo Caramaschi ha vinto per una manciata di voti,