16:05 lunedì 23 Gennaio 2017

Primarie Francia: sarà testa a testa tra “frondista” Hamon e l’ex premier Valls

PARIGI (WSI) – Sarà sfida tra Benoit Hamon, uno dei rappresentanti più a sinistra del partito socialista, e l’ex primo ministro Manuel Valls al primo turno delle primarie del partito di centro sinistra e dei suoi alleati in Francia. Dato sull’affluenza deludente, tra 1,4 e 1,7 milioni secondo le stime pubblicate quando sono stati contati i voti all’86% dei seggi.

Dai numeri resi noti allo spoglio di quasi tutti i seggi (80% delle schede), l’ex ministro dell’Istruzione Hamon, unico dei candidati a voler adottare un reddito universale ed esponente dell’ala più radicale del partito socialista quella più critica nei confronti del governo Hollande, si è aggiudicato il 36% delle preferenze e Valls il 31% dei voti, qualificandosi così per il ballottaggio del secondo turno, che si svolgerà domenica prossima. Molto distaccato l’ex ministro dell’Economia Arnaud Montebourg che ottiene solo il 17,50% delle preferenze.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti