09:56 lunedì 27 Gennaio 2020

Pop Bari: governo studia newco aperta ad altre banche del Sud

La Popolare di Bari ma anche altre banche di piccole dimensioni del Sud. Sarebbe allo studio del governo un nuovo decreto per il salvataggio della banca pugliese che si incentri su una newco controllata da Mediocredito Centrale, con vertici autonomi e aperti a fusioni con altri gruppi.

“Con la ricapitalizzazione del Mediocredito centrale puntiamo a un progetto di sviluppo per il Mezzogiorno, è giusto che nasca un grande polo per il sostegno allo sviluppo” – ha affermato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a Tg2 Post – ricordando che “non interveniamo sulla copertura delle perdite” che “saranno coperte dal sistema bancario” attraverso il Fitd. “Diamo disponibilità fino a 900 milioni” ma l’intervento pubblico “potrà essere anche minore, vogliamo anche soci privati” ma non si tratterà “assolutamente di una nuova cassa del Mezzogiorno”.

Breaking news

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

08:53
Kazaks (Bce): “L’inflazione nell’area euro è ancora una sfida”

Per Kazaks, membro della BCE, è presto per dichiarare sconfitta l’inflazione nell’area euro, ma un taglio dei tassi a giugno è probabile

08:37
UniCredit: rimborso anticipato titoli per $1,25 mld

Unicredit rimborserà anticipatamente le “Non Cumulative Temporary Write-Down Deeply Subordinated Fixed Rate Resettable Notes”

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

Leggi tutti