13:07 martedì 5 Marzo 2019

Pop Bari: accusati di truffa l’ad e il presidente del cda

I vertici della Popolare di Bari, il presidente del consiglio di amministrazione Marco Jacobini e l’amministratore delegato Vincenzo De Bustis sono accusati di truffa.

La procura barese ha notificato un avviso di conclusione delle indagini riguardanti una signora di 84 anni che ha acquistato titoli e ha visto svalutare il proprio capitale. Secondo la procura lo ha fatto spinta con “artifizi e raggiri” da due funzionari che avrebbero approfittato della sua “particolare situazione di vulnerabilità ” spingendola “ad acquistare prodotti finanziari illiquidi e a elevata rischiosità per 130mila euro”.

Un caso che in realtà è soltanto uno dei tantissimi che la procura di Bari sta valutando nell’ambito di un’inchiesta più ampia che gira attorno alle azioni messe sul mercato a 9,53 euro, quando la Popolare comprò sotto la spinta di Banca d’Italia l’istituto Tercas. I giudici stanno indagando per capire se si è trattato di normali operazioni o se è stata consumata l’ennesima truffa ai risparmiatori.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti