Pirelli parla sempre più cinese. Tronchetti rassicura: “Rimaniamo italiani”
Il gruppo Pirelli, acquistato dal colosso della chimica cinese Chemchina, vuole espandersi nel mercato cinese dove è già leader nei segmenti Prestige e Premium. Filippo Maria Grasso, vice presidente delle relazioni istituzionali di Pirelli, è stato nominato CEO of CNRC (China National Tire & Rubber Corporation).
“Il nostro investimento è di lungo termine e manterremo quindi la nostra partecipazione a lungo (…) Pirelli e Chemchina insieme stanno trasformando l’industria dei pneumatici in questo Paese”.
Così ha dichiarato il presidente di China National Chemical Corporation, Ren Jianxin, nel corso della conferenza stampa per la presentazione del piano strategico in Cina.
“La società è entrata in una nuova era grazie all’investimento cinese ma è e resterà italiana per sempre, nella sede, nella governance e nel controllo della tecnologia”.
Così il vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli Marco Tronchetti Provera che per loccasione ha sottolineato che i dazi di Trump non preoccupano.
Breaking news
Meta Platforms Inc. si prepara a scuotere il mercato del cloud computing. Secondo fonti vicine alla questione, il colosso di Menlo Park sta sviluppando un progetto per fare il suo ingresso nel settore delle infrastrutture cloud, vendendo a clienti esterni l’accesso a modelli di intelligenza artificiale e potenza di calcolo. La mossa apre un nuovo, cruciale fronte competitivo con i leader storici del settore: Amazon Web Services (AWS), Microsoft Azure e Google Cloud
La recente decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti, che ha ampliato i poteri della Casa Bianca sulle agenzie di regolamentazione, non intaccherà l’autonomia della Federal Reserve. A blindare l’indipendenza dell’istituto centrale è il governatore Kevin Warsh, intervenuto direttamente dal Forum della BCE a Sintra, in Portogallo
Avvio di seduta negativo per Wall Street nella prima giornata di contrattazioni di luglio, con gli investitori che alleggeriscono le posizioni sui titoli dei semiconduttori dopo un primo semestre da record per il comparto
Pmi manifatturiero in calo in Italia a giugno