Pil Italia: per Confcommercio salirà tra il 4,5 e il 5% nel 2021
Confcommercio nella congiuntura di giugno vede consolidarsi una crescita del Pil Italia per il 2021 tra il 4,5% e il 5 per cento.
“Nell’ipotesi di assenza di nuove ondate di contagi, si può guardare con salda fiducia a una ripresa economica significativa, nonostante la situazione ancora molto difficile del terziario di mercato, in particolare della filiera turistica in senso lato”.
Nel mese di giugno, osserva, ‘le progressive riaperture ed i primi timidi segnali di ripresa del turismo, al momento principalmente domestico o proveniente dai paesi europei, hanno contribuito a consolidare la tendenza al recupero già emersa a maggio.
Su base annua, la variazione stimata del Pil in giugno è del +13,2%. Per il secondo trimestre la stima è di una variazione congiunturale del 2,4% e del 16,7% nel confronto con il secondo trimestre del 2020, periodo nel quale si e’ registrata la riduzione piu’ significativa dal secondo dopoguerra.
Breaking news
Per la prima volta quest’anno, le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato una brusca caduta a maggio, segnalando potenziali difficoltà economiche nel secondo trimestre.
Diritti di opzione non esercitati offerti su Euronext Milan il 23 e il 24 giugno 2025
Da lunedì 23 giugno riparte l’offerta pubblica di scambio di Unicredit su Banco Bpm
Tra i dati in calendario oggi l’inflazione in Giapponne e con la pubblicazione del bollettino economico della Bce