09:21 lunedì 22 Maggio 2023

Piazza Affari zavorrata dai dividendi

Partenza cauta per le borse europee, con Piazza Affari frenata dallo stacco delle cedole di diverse importanti società, tra cui Intesa, Eni, Leonardo e Generali. Il Ftse Mib scambia quindi in ribasso dello 0,8% a 27.300 punti, con Bper (+2,3%), Finecobank (+1,7%) e Mps (+1,7%) in luce mentre arretrano Prysmian (-1,5%), Iveco (-1%) e Pirelli (-0,9%). L’impatto dei dividendi è pari a -1,27%.

Giornata povera di appuntamenti macro di rilievo, eccetto il dato sulla fiducia dei consumatori dell’eurozona in uscita oggi pomeriggio.

A livello internazionale, si attende l’incontro fra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il leader repubblicano della Camera McCarthy, a meno di due settimane dalla data X che significherebbe default.

In Asia, la People’s Bank of China ha mantenuto invariato il suo tasso di riferimento per i prestiti, sui minimi storici.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund scambia poco mosso a 183 bp con il rendimento del decennale italiano stabile al 4,26%, dopo che Moody’s ha rinviato l’aggiornamento del rating sovrano dell’Italia (attualmente Baa3 con outlook negativo).

Sul Forex, l’euro/dollaro si attesta a 1,08 mentre fra le materie prime il petrolio (Brent) scivola a 76 dollari al barile.

Nei prossimi giorni, riflettori puntati sul deflatore core Pce, l’indicatore dell’inflazione preferito della Fed, oltre agli indici Pmi preliminari di maggio e i prezzi al consumo del Regno Unito. Da monitorare anche i verbali della banca centrale americana.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti