17:38 giovedì 6 Marzo 2025

Piazza Affari chiude a +0,7% dopo taglio Bce

Chiusura positiva per le borse europee nel giorno della Bce. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,7% a 38.779 punti. Acquisti su Finecobank (+8,1%) dopo i dati sulla raccolta, Buzzi (+8%) ancora sostenuta dal piano di investimenti tedesco e Stm (+4,5%). Sprofonda Amplifon (-15,7%) dopo i conti deludenti.

La Bce ha tagliato i tassi di 25 punti base, ha alzato le stime sull’inflazione e abbassato quelle sulla crescita. Inoltre, ha modificato la comunicazione, affermando che ora la politica monetaria è “sensibilmente meno restrittiva”. La presidente Lagarde ha aperto ad una possibile pausa ad aprile.

Negli Usa, focus sulle parole del segretario al Commercio Lutnik secondo cui Trump potrebbe rinviare tutte le tariffe contro Messico e Canada, dopo la proroga per l’automotive. Domani i dati chiave sul mercato del lavoro, da valutare in ottica Fed.

Il piano di investimenti della Germania continua a spingere al rialzo dei rendimenti sull’obbligazionario europeo. Il Bund è salito al 2,88%, sui massimi dal 2023, mentre il Btp sfiora il 4%, con lo spread stabile a 109 punti base.

Fra le materie prime, il petrolio Brent scambia intorno a 69 dollari al barile, frenato dall’incertezza sulla domanda a causa delle tariffe e dai dati in aumento sulle scorte Usa, mentre l’oro viaggia a 2.916 dollari l’oncia.

Sul forex, il cambio euro/dollaro sale a 1,083 mentre il dollaro/yen scende a 148,2. Fra le criptovalute, il Bitcoin resta stabile a quota 90 mila dollari.

Breaking news

16:36
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,36%

Apertura in calo a Wall Street con il petrolio Wti in forte rialzo. L’Iran interrompe i negoziati con gli USA, aumentando le tensioni geopolitiche. Gli investitori attendono i dati sull’occupazione di maggio e l’indice manifatturiero PMI, previsto in aumento. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano perdite, mentre il Nasdaq rimane stabile.

15:27
Byd, vendite aumentate dello 0,3% in nove mesi

A maggio, le vendite di veicoli della cinese Byd sono aumentate per la prima volta in nove mesi, sostenute dalla domanda internazionale e dagli alti prezzi del petrolio che favoriscono il passaggio alle auto elettriche.

11:35
Eurozona, disoccupazione stabile al 6,3% ad aprile

Il tasso di disoccupazione nell’Eurozona si è mantenuto stabile al 6,3% ad aprile, come riportato da EUROSTAT. Questo dato è leggermente superiore alle stime degli analisti, ma invariato rispetto al mese precedente. Nell’intera Unione Europea, il tasso è rimasto al 6%.

09:32
Nvidia svela i nuovi superchip RTX Spark e il chip AI Vera alla conferenza COMPUTEX

Alla conferenza COMPUTEX di Taiwan, Nvidia ha presentato i suoi nuovi superchip RTX Spark per computer Windows, sviluppati in collaborazione con Microsoft e MediaTek. Inoltre, è stato introdotto il chip AI Vera, destinato a rivoluzionare l’esecuzione di agenti di intelligenza artificiale, con spedizioni previste in autunno.

Leggi tutti