16:50 martedì 24 Ottobre 2017

Phishing, truffe in crescita a quadrupla cifra in Italia

Il phishing, le truffe via email, sono in crescita del 1.166%: lo rivelano i dati che saranno presentati in occasione del Forum ICT Security previsto per il 25 ottobre presso l’Auditorium della Tecnica, il centro congressi di Confindustria nel quartiere EUR di Roma.

Secondo l’ultimo Rapporto Clusit, dell’Associazione Italiana sulla sicurezza informatica, la sanità è stato il settore più colpito (+102%) segue la grande distribuzione organizzata (+70%) e “solo” terzo il settore Finance / Banche (+64%).

Il Cybercrime – ovvero i reati compiuti con l’obiettivo di estorcere denaro alle vittime, o di sottrarre informazioni per ricavarne denaro – è la causa del 72% degli attacchi, a dimostrazione che il denaro è sempre la causa prevalente dei fenomeni di intrusione e la motivazione ultima di chi attacca. Peraltro, tale trend appare costante dal 2011, quando questa tipologia di attacchi e reati si attestava al 36% del totale, un incremento molto significativo.

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti