13:32 venerdì 13 Maggio 2016

Petrolio: via il divieto sulle esportazioni che durava da 40 anni

È giunto il momento di togliere un divieto alle esportazioni di petrolio che dura da 40 anni. Ne sono convinti diversi senatori che da mesi stanno cercando di convincere le autorità degli Stati Uniti a restare al passo con l’economia energetica contemporanea.

Dopo seminari sul settore e di geopolitica, simposi sull’era dei controlli dei prezzi sotto Nixon e elenco dei vantaggi in termini di leva negoziale degli Stati Uniti con i suoi partner commerciali, i senatori Lisa Murkowski, Repubblicana dell’Alaska, e Heidi Heitkamp, Democratica del North Dakota, sembrano aver convinto anche i senatori più progressisti, che temono per l’impatto che la decisione potrebbe avere sull’ambiente e sui consumatori. I prezzi potrebbero infatti salire e

Ma alla fine sembra che gli sforzi in chiave lobbysta siano andati a buon fine. Il Senato si appresta a togliere il divieto con un maxi accordo su spese e tasse. I leader del Congresso e l’amministrazione Obama sono evidentemente giunti alla conclusione che per ridurre la dipendenza dell’America dal greggio importato e in particolare da paesi produttori come Iran e Russia.

Breaking news

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

Leggi tutti