Parlamento ungherese si appresta a rimuovere i poteri speciali conferiti a Orban
Il parlamento e il partito di maggioranza Fidesz si apprestano a votare la conclusione dello stato di emergenza e i relativi poteri conferiti al premier Viktor Orban per far fronte alla pandemia del coronavirus. Ci si aspetta che l’iter formale si possa concludere entro questa settimana. I poteri speciali, che consentivano a Orban di governare per decreto erano stati introdotti lo scorso 30 marzo, alimentando il timore che la stretta fosse il pretesto ideale per introdurre “legalmente” una svolta autoritaria al Paese. Alcune Ong avvertono che la rimozione dello stato d’emergenza potrebbe comunque lasciare al governo poteri rafforzati rispetto all’era pre-Covid.
Breaking news
Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.