17:49 mercoledì 16 Maggio 2018

Parlamento della Scozia boccia la legge-quadro su Brexit

Con una schiacciante maggioranza di 93 voti contro 30 il parlamento della Scozia ha respinto la legge-quadro sulla Brexit. Il voto, che non è giuridicamente vincolante sancisce il netto contrasto (già noto nel dibattito) fra le posizioni di Londra e quelle di Edimburgo sull’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. I risultati del referendum costituzionale avevano visto già la Scozia schierata per il Remain.

Lo spettro è quello di un possibile nuovo referendum sull’indipendenza della Scozia dal Regno Unito dopo che nel 2014 un precedente tentativo degli indipendentisti era stato bocciato alle urne. Per scongiurare la Brexit, è il timore, gli scozzesi potrebbero votare in modo diverso, se nuovamente chiamati ad esprimersi sull’indipendenza. In ogni caso, si era detto nei mesi scorsi, una nuova Scozia indipendente non potrebbe contare su un’adesione automatica all’Ue.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti