13:19 venerdì 2 Settembre 2016

Padoan: non siamo in “stagnazione secolare”

Qualcuno la chiama stagnazione secolare, ma è incentivo a fare di più, non deve generare pessimismo: questo uno dei passaggi dell’intervento del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, al Forum Ambrosetti di Cernobbio. Per sintetizzare la situazione dell’economia globale, Padoan ha ricordato come “c’è tanto risparmio, forse troppo, e ciò è il sintomo e la conseguenza di una prudenza, di una reticenza a investire”, mentre allo stesso tempo “si investe troppo poco perché non si ha fiducia nelle prospettive di profitto: si tratta di due tendenze aggregate che tendono a permanere, a consolidarsi e qualcuno associa questa tendenza, con qualche ragione, alla nozione di stagnazione secolare”.
Il ministro poi ha specificato che personalmente non ritiene che il mondo sia in una stagnazione secolare (“io non lo penso”): “Già domani mi aspetto titoli sui giornali che dicono che il ministro dell’Economia parla si stagnazione secolare. Non ho detto che siamo in stagnazione secolare ma che ci sono sintomi di malessere più profondi di quanto pensassimo”.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti