18:01 venerdì 22 Dicembre 2017

Orban annuncia che bloccherà sanzioni Ue contro la Polonia

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha annunciato che l’Ungheria bloccherà, tramite il potere di veto che ha sulla decisione del Consiglio europeo, qualsiasi azione per sospendere i diritti di voto della Polonia nell’Unione europea. La Commissione europea ha recentemente avviato un procedimento per innescare l’articolo 7 contro la Polonia per violazione dei valori comuni europei e dello stato di diritto, in seguito a una legge che allarga i poteri del governo sull’Alta Corte di giustizia nazionale.

“Dobbiamo chiarire all’Ue che è inutile financo avviare un procedimento nei confronti della Polonia poiché non vi è alcuna possibilità di vederlo realizzato – perché l’Ungheria sarà lì e costituirà un ostacolo insormontabile”, ha detto Orban. Secondo il vicepresidente della Commissione Frans Timmermans il partito Libertà e giustizia, che è allguida del Paese, ha approvato 13 leggi negli ultimi due anni creando una situazione nella quale lo stato “può interferire sistematicamente con la composizione, i poteri, l’amministrazione e il funzionamento” della magistratura.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti