16:05 giovedì 14 Giugno 2018

Olio di palma come carburante, chiusura dell’Ue: via entro 2030

A partire dal 2020, gli stati membri dell’Ue non dovranno più soddisfare una determinata percentuale dei loro obblighi in materia di energie rinnovabili attraverso l’uso di biocarburanti food-based. E’ quanto prevede un accordo in sede comunitaria stipulato il 14 giugno.

Secondo i sostenitori di questa riforma lo sfruttamento del suolo per le colture destinate ai biocarburanti sta causando più emissioni di quelle che i biocarburanti riducono tramite il loro utilizzo nel trasporto.

L’accordo stabilisce un obiettivo del 14% di energie rinnovabili nei trasporti entro il 2030, come parte di un obiettivo complessivo sulle energie rinnovabili al 32%. Gli Stati membri possono continuare a utilizzare i biocarburanti alimentari per raggiungere i loro obiettivi di trasporto rinnovabile, ma il loro contributo sarà limitato a non più della quantità di biocarburanti che stavano usando nel 2020: ovvero con un massimo del 7%.

Secondo Marc-Olivier Herman, Eu economic justice policy presso Oxfam, “i biocarburanti prodotti con olio di palma, colza e altre colture alimentari stanno distruggendo le foreste, allontanando le persone dalle loro terre e alimentando il prossimo picco dei prezzi dei prodotti alimentari. I biocarburanti ricavati da colture alimentari non sono la risposta ai cambiamenti climatici, sono parte del problema “.

Breaking news

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

Leggi tutti