17:45 martedì 28 Marzo 2017

Tafferugli in Puglia dopo ok Consiglio di Stato a costruzione gasdotto Tap

Tensione in provincia di Lecce dopo che ieri è arrivato ieri il via libera dal Consiglio di Stato alla realizzazione del gasdotto dell’Adriatico Tap. Sono stati così respinti gli appelli proposti dal Comune di Melendugno e dalla Regione Puglia nei confronti della sentenza del Tar sul Tap, Trans Adriatic Pipeline.

Il Consiglio di Stato“ha ritenuto che la valutazione di impatto ambientale resa dalla Commissione Via avesse approfonditamente vagliato tutte le problematiche naturalistiche e che anche la scelta dell’approdo nella porzione di costa compresa tra San Foca e Torre Specchia Ruggeri (all’interno del comune di Melendugno) fosse stata preceduta da una completa analisi delle possibili alternative (ben undici)”.

Sono scoppiati dei tafferugli dalla mattinata, quando le forze dell’ordine hanno rotto il cordone di circa 300 attivisti contrari alla realizzazione dell’infrastruttura e, quindi, allo spostamento degli alberi, che si erano stesi davanti all’ingresso del cantiere per impedire l’entrata dei mezzi, riferiscono fonti della pubblica sicurezza.

Anche nel primo pomeriggio ci sono state cariche della polizia contro una cinquantina di manifestanti fermi davanti al cantiere. Tra di loro, riferisce Reuters, ci sono anche alcuni sindaci dei comuni della zona. Qualcuno è stato colto da malore e sono state chiamate le ambulanze del 118, stando al resoconto di alcuni dei manifestanti presenti sul posto. I tafferugli sono durati alcuni minuti e ci sarebbero due contusi.

Breaking news

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

Leggi tutti