12:39 martedì 23 Maggio 2023

OCSE: crescita in accelerazione nel primo trimestre 2023

Nel primo trimestre del 2023, l’area OCSE ha assistito ad una lieve accelerazione nella crescita economica, passando dal +0,2% dei tre mesi precedenti al +0,4%. L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, che comprende i 38 Paesi industrializzati, evidenzia una debolezza nei tassi di crescita trimestrali fin dal primo trimestre 2022.

All’interno del G7, la crescita economica è rimasta stabile allo 0,3%. Tuttavia, si è notata una ripresa in Canada (+0,6%), Giappone (+0,4%) e Francia (+0,2%), rispetto all’andamento piatto del trimestre precedente. In particolare, l’Italia ha mostrato un miglioramento significativo, con un aumento del 0,5% dopo il -0,1% del quarto trimestre 2022.

Per quanto riguarda gli altri Paesi, la Germania ha registrato un PIL invariato, dopo una contrazione dello 0,5% nel trimestre precedente. Al contrario, gli Stati Uniti hanno subito un rallentamento, passando dal +0,6% al +0,3%, mentre il Regno Unito continua a crescere lentamente, mantenendo un tasso di crescita del +0,1% come nel trimestre precedente.

Breaking news

23/07 · 16:15
Wall Street in calo: Dow Jones cede l’1,24%, Nasdaq apre a -1,79%

Wall Street apre in negativo, influenzata dall’aumento dei prezzi del petrolio a causa delle tensioni in Medio Oriente e dai risultati trimestrali deludenti di Tesla e Alphabet. Le azioni di Alphabet scendono del 5,9% a causa delle nuove previsioni di spesa, mentre Tesla perde il 9,6% dopo utili inferiori alle attese. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq sono tutti in calo, mentre il petrolio Wti segna un significativo aumento.

23/07 · 15:03
Usa, in calo le richieste di sussidio di disoccupazione

Nella settimana conclusasi il 18 luglio, le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite di 22.000 unità rispetto alla settimana precedente, superando le aspettative degli analisti. La media delle ultime quattro settimane ha visto un calo, segnale di un mercato del lavoro in miglioramento.

23/07 · 15:02
TIM completa la prima fase del buyback con l’acquisto di 14 milioni di azioni

tim ha concluso la prima parte del suo programma di riacquisto azionario, acquistando 14 milioni di azioni per un valore totale di oltre 108 milioni di euro. Il piano, iniziato a maggio 2026, prevede l’acquisto di un massimo di 70 milioni di azioni. Attualmente, tim detiene circa lo 0,12% del proprio capitale sociale in azioni proprie.

23/07 · 12:51
Antitrust UE: stangata da 890 milioni di euro su Google per violazione del DMA

Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play

Leggi tutti