14:13 mercoledì 18 Maggio 2016

Occupazione: assunzioni stabili in forte calo, finito effetto sgravi fiscali

ROMA (WSI) – Cattive notizie per Renzi, con le assunzioni stabili che registrano un forte calo su base annua. L’INPS ha reso noto che nel corso del primo trimestre i contratti a tempo indeterminato sono scesi di 162.000 unità, segnando un tonfo -33,4% su base annua.

“Il calo è da ricondurre al forte incremento delle assunzioni a tempo indeterminato registrato nel 2015 in corrispondenza dell`introduzione degli incentivi legati all`esonero contributivo triennale”.

I numeri alimentano dubbi sul trend delle assunzioni stabili, in assenza del sostegno arrivato con gli sgravi fiscali.

Anche le trasformazioni in contratto a tempo indeterminato hanno segnato una forte flessione, pari a -31,4%.

In totale le assunzioni che sono state decise dai datori di lavoro sono state pari nel trimestre 1.188.000, in calo di 176.000 unità rispettoallo stesso trimestre del 2015. La flessione è stata -12,9%.

Per i contratti a tempo determinato, l’Inps ha segnalato nel trimestre 814.000 assunzioni, con variazioni praticamente poco significative su base annua sia rispetto al 2015 (-1,7%) che al 2014 (-1,1%).

Breaking news

10:10
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,88%

La borsa di Tokyo chiude in negativo, influenzata dalla frenata dei mercati internazionali nel settore tecnologico. L’indice Nikkei cala dello 0,88%, mentre il Topix scende dello 0,67%. Al contrario, l’indice sudcoreano Kospi registra un incremento del 3,26%, spinto dalla ripresa dei giganti dei chip di memoria Samsung e SK Hynix.

08:39
Borgosesia: conclusa operazione immobiliare sul Lago di Garda

L’operazione si è conclusa attraverso la cessione di un veicolo societario verso il corrispettivo di 3,7 milioni di euro

08:14
Saipem: accordo compravendita vincolante con ADES per cessione attivitĂ  di Shallow Water Drilling in Arabia Saudita

Il corrispettivo della cessione è pari a 285 milioni di dollari su base debt-free/cash free e sarà pagato in denaro al perfezionamento dell’operazione

08:03
Titoli di Stato: i BTP attesi nei prossimi mesi. I numeri del Mef

Aggiornamento sul programma trimestrale di emissione di titoli di stato a medio e lungo termine. A fine maggio 2026, il Mef ha annunciato di avere effettuato emissioni di titoli di Stato a medio-lungo termine per un importo nominale complessivo di circa 171,5 miliardi di euro

Leggi tutti