Obama a Milano, atteso per oggi speech sulla sicurezza alimentar
Dopo il bagno di folla, le visite culturali e la cena Ispi, oggi l’ex presidente Usa Barack Obama ha in programma l’appuntamento principale della sua visita a Milano, ovvero ovvero la partecipazione a ‘Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit‘, il summit internazionale sulla food innovation ideato da Marco Gualtieri, in Fiera Milano a Rho-Pero. Obama è l’ospite d’onore.
A partire dalle 14 in programma un Keynote speech di circa mezz’ora su corretta alimentazione, spreco e cibo del futuro. L’evento in Fiera con Obama è a porte chiuse. Ad ascoltarlo nella sala da 3.500 posti, in prima fila ci saranno il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il segretario del Pd Matteo Renzi. I due si sono visti già ieri prima dell’appuntamento in Fiera,
Breaking news
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.
La Borsa di Hong Kong ha chiuso in ribasso, influenzata dal calo nel settore tecnologico e dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Mentre gli investitori si mostrano cauti, la Borsa di Shanghai si mantiene stabile grazie a misure governative.