13:54 mercoledì 15 Dicembre 2021

New York pronta a dire addio al gas nei nuovi edifici, pro e contro della scelta

Il consiglio comunale di New York si appresta a votare oggi un nuovo importante passaggio nel percorso di riduzione delle emissioni vietando l’utilizzo del gas naturale come combustibile nei nuovi edifici. Sarebbe la prima grande metropoli statunitense a farlo, seguendo le orme di diverse piccole-medie città statunitensi (la maggiore è San Josè con 1 mln di abitanti) che si stanno convertendo a forme di energia più pulite.

Se la votazione avrà esito positivo, i nuovi edifici costruiti nella città di 8,8 milioni di abitanti dovranno utilizzare l’elettricità per riscaldarsi e cucinare. La legge si applicherebbe ai nuovi edifici sotto i sette piani alla fine del 2023 e quelli sopra i sette piani nel 2027.

Nel breve impatto limitato

Una decisione con poco impatto effettivo a livello ambientale nel breve in quanto i numerosi edifici più vecchi non saranno interessati e le nuove strutture utilizzerebbero comunque l’elettricità generata con combustibili fossili. Secondo i dati federali sull’energia, più del 40% dell’energia generata nello Stato di New York proviene da combustibili fossili, con un altro 29% dall’energia nucleare e il 22% dall’energia idroelettrica.

A lungo termine però la svolta sarà considerevole considerando che lo Stato di NY prevede di smettere di utilizzare combustibili fossili per generare energia.

Una transizione che non sarà senza costi per i residenti. Infatti, potrebbe significare un prezzo più alto per il riscaldamento degli edifici che utilizzano l’elettricità rispetto a quelli che fanno affidamento sul gas naturale. Addirittura, stando a quanto riporta l’agenzia Reuters, una famiglia media nel nordest degli Stati Uniti quest’anno pagherà $ 1.538 per riscaldare la propria casa con l’elettricità, rispetto al gas naturale a circa $ 865.

Lo Stato di New York ha approvato nel 2019 una legge che richiede che tutta l’elettricità provenga da fonti di energia pulite e prive di carbonio come le rinnovabili e il nucleare entro il 2040. La combustione di combustibili per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua negli edifici rappresenta quasi il 40% delle emissioni totali di gas serra della città (dati RMI).

Intanto in Europa…

Sull’altra sponda dell’Atlantico, in Europa, continua intanto lo shock dei prezzi energetici (ieri altro +10,5% del prezzo del gas TTF) complice la carenza di gas naturale che ha portato i prezzi è schizzare a livelli record comportando forti rincari delle bollette. L’Unione Europea sta valutando l’opzione di etichettare le centrali elettriche a gas come un investimento verde negli sforzi per raggiungere gli obiettivi climatici.

Breaking news

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

Leggi tutti