Nel portafoglio di Nexta Capital Partners nuovi progetti eolici per 120 MW nel Sud Italia
Nexta Infrastructure HoldCo Limited, una delle principali società del gruppo Nexta Capital Partners Limited, ha annunciato l’acquisizione di un portafoglio di progetti eolici onshore con una capacità complessiva di 120 MW situati nel sud Italia, consolidando ulteriormente il proprio impegno nella transizione energetica e nello sviluppo di fonti rinnovabili.
L’accordo, che – al verificarsi di determinate condizioni – include l’acquisizione del 100% del capitale sociale di tre SPV, riguarda la proprietà e lo sviluppo di tre progetti eolici della potenza di 30 MW ciascuno, situati in provincia di Potenza e di Matera. I progetti sono in fase di autorizzazione e prevedono il rilascio del titolo autorizzativo da parte della Regione Basilicata, con l’obiettivo di raggiungere la fase RTB (Ready To Build) entro il 2025. Questi progetti saranno eleggibili per la partecipazione al prossimo meccanismo incentivante FER X Transitorio, con la relativa asta prevista per maggio 2025.
In aggiunta, è prevista l’acquisizione di un ulteriore progetto di grande eolico di circa 30 MW, situato in provincia di Matera, che entrerà nella fase di filing presso le Autorità competenti nel secondo trimestre del 2025.
Le iniziative acquistate sono state sviluppate con esito favorevole in termini di valutazione ambientale, e si preparano a entrare nella fase di realizzazione, diventando così un elemento chiave della strategia di Nexta nel rafforzare il proprio portafoglio di impianti cantierabili entro il prossimo biennio.
Un aspetto centrale di questa operazione è il ruolo svolto da BDB Consulting S.r.l., dinamica società padovana specializzata in importazione e commercio all’ingrosso di materiale elettrico per impianti fotovoltaici, che ha ceduto il suddetto portafoglio di progetti a Nexta, il cui team di esperti ha dato un apporto decisivo alla finalizzazione dell’accordo.
Con l’acquisizione di tali progetti, Nexta si conferma un leader di settore nell’ambito delle energie rinnovabili, puntando a contribuire a un futuro più verde e a un’industria energetica sempre più sostenibile e integrata.
Breaking news
La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha annunciato in conferenza stampa a Francoforte che la decisione di ridurre i tassi di interesse di 25 punti base è stata presa all’unanimità. Durante la riunione sono state considerate diverse opzioni, ma nessuno ha proposto un taglio di 50 punti base.
L’apertura di Wall Street ha visto un andamento contrastato con il Dow Jones in calo a causa del crollo di UnitedHealth e la crescita di S&P 500 e Nasdaq. Le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e le critiche di Donald Trump al presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, influenzano i mercati.
Clessidra Private Equity SGR – primario operatore nel mercato italiano del private equity focalizzato nel segmento upper-mid market che fa capo al Gruppo finanziario Clessidra, fra i principali operatori di investimenti alternativi in Italia – annuncia l’acquisizione dall’austriaca GSS GmbH di MiCROTEC, azienda leader nelle soluzioni di scansione per i settori del legno e degli […]
Ad aprile, l’indice del settore manifatturiero di Philadelphia, calcolato dalla Federal Reserve locale, ha segnato un drastico calo, passando da 12,5 a -26,4 punti. Questo peggioramento supera di gran lunga le aspettative, che prevedevano un valore di 3,5 punti. Anche gli indicatori di occupazione e nuovi ordini hanno mostrato un forte declino, mentre i prezzi ricevuti e pagati sono aumentati.