Mps, Npl: insieme ad Atlante Fortress e Credito Fondiario
SIENA (WSI) – A fianco del Fondo Atlante per la maxi cartolarizzazione degli Npl di Mps ci saranno i fondi Fonspa e Fortress. A scriverlo stamani Il Sole 24 Ore secondo cui ad essere cartolarizzate saranno 27 miliardi lordi di sofferenze da trasferire ad un veicolo vicino al 20 per cento di valore.
“In totale, il veicolo emetterà 1,6 miliardi di titoli junior e mezzanini: poco più della metà, intorno a 900 milioni, dovrebbero andare ad Atlante; il resto sarà suddiviso in parti uguali tra Fortress e Credito Fondiario, che potrebbe coinvolgere il socio Elliott come ulteriore investitore; altri 3,3 miliardi di titoli senior, con Gacs, saranno distribuiti sul mercato”.
Breaking news
L’Ocse prevede un’accelerazione dell’inflazione in Italia al 3% nel 2026, influenzata dallo shock energetico causato dalla guerra in Iran. Il rapporto Economic Outlook di giugno evidenzia un incremento dall’1,6% del 2025, mentre per il 2024 si attende un avvicinamento al target del 2,2%.
L’indice Nikkei giapponese ha raggiunto un nuovo record, trainato dalle aspettative positive nel settore dell’intelligenza artificiale. Inoltre, le nuove misure del governo giapponese per contrastare l’aumento dei prezzi energetici e l’indebolimento dello yen hanno contribuito al clima positivo sui mercati.
Rinnovo pluriennale dell’accordo tra la Scuderia Ferrari HP e Charles Leclerc
SpaceX di Elon Musk prevede di fissare il prezzo della sua Ipo a 135 dollari per azione, con l’obiettivo di raccogliere la cifra record di 75 miliardi di dollari